Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 29 giugno 2024. Leggila qua.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

110 nuove lingue per Google Traduttore: ci sono anche il veneto e il siciliano

Google ha annunciato di aver aggiunto il supporto a 110 nuove lingue nel suo traduttore, quasi raddoppiando le lingue supportate, che ora sono 243.

Secondo Google questo è stato possibile grazie ai nuovi modelli linguistici di grandi dimensioni basati sull’architettura transformer: si è scoperto che questi modelli sono in grado di apprendere una lingua anche avendo visto poco materiale in quella lingua.

Nella lista di “lingue” ci sono anche alcuni dialetti italiani: il dialetto siciliano, veneto (Google dice in realtà “venetian”, che è traducibile sia come “veneto” che “veneziano”), lombardo, friulano e ligure. L’associazione Cademia Siciliana ha fatto sapere che ha collaborato con Google per più di un anno e offerto il lavoro di traduzione di migliaia di frasi dall’inglese al siciliano; ora la traduzione è comunque possibile da e verso qualsiasi lingua.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: