Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 21 aprile 2024. Leggila qua.

Internet

La Cina ha ordinato a Apple di rimuovere le app WhatsApp, Telegram, Threads e Signal dall’App Store

Apple ha rimosso dall’App Store alcune app di messaggistica su richiesta del governo cinese. Le app sono WhatsApp, Telegram, Threads, Signal e LINE. Erano già prima inaccessibili dalla Cina senza usare una VPN ma ora sono state rimosse anche dallo store. (Per quanto riguarda il Play Store di Android invece il problema non si pone perché non è disponibile in Cina.)

Il governo cinese avrebbe chiesto la rimozione perché le app veicolavano contenuti politici con «menzioni problematiche» del presidente cinese. Apple ha poi negato che il motivo fosse questo citando invece motivazioni di sicurezza nazionale, ma è difficile pensare ad altro.

Apple ha da sempre un particolare legame con la Cina: ha una forte dipendenza dalla manodopera cinese per la produzione degli iPhone, che costituiscono la metà del fatturato di Apple e sono quasi esclusivamente prodotti in Cina, e si trova quindi in una scomoda situazione in cui difficilmente può opporsi alle richieste del governo cinese senza subire il rischio di conseguenze. Per chi vuole approfondire, consiglio questo podcast del New York Times, è del 2021 ma è ancora attuale (Spotify qua).

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: