Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 21 aprile 2024. Leggila qua.

A.I.

Meta lancia Llama 3 e sfida ChatGPT

Meta ha annunciato la terza generazione del suo modello linguistico Llama e un aggiornamento dell’assistente AI chiamato Meta AI. L’assistente è già disponibile all’interno di WhatsApp, Instagram e Messenger, è gratuito ed è in grado di rispondere a domande, fare ricerche sul web e generare immagini. Per ora è però disponibile solo in una dozzina di Paesi e purtroppo l’Europa è esclusa.

Meta sostiene che Meta AI sia l’assistente più intelligente attualmente disponibile in modo gratuito (e quindi in competizione con Google Gemini, Microsoft Copilot e ChatGPT) ed è in buona parte grazie a Llama 3, su cui si basa. Il nuovo modello linguistico prevede tre varianti di diverse qualità e dimensioni: 8B, 70B e 400B (dal numero di parametri del modello). I primi due sono già disponibili pubblicamente, nel senso che si possono scaricare ed eseguire e hanno una licenza molto permissiva, mentre il terzo è ancora in fase di training ma mostra già ottime prestazioni.

Dal punto di vista tecnico Llama 3 è un notevole passo avanti: il training è stato fatto su 15mila miliardi di token di testo (in Llama 2 erano “solo” 2mila miliardi) e 10 milioni di domande/risposte, con 16mila GPU. I primi benchmark sono eccellenti: il modello più grande 400B potrebbe raggiungere le prestazioni di GPT-4 di OpenAI, finora ancora leader, mentre quelli più piccoli sembrano già superiori rispetto alle principali alternative. Va però tenuto presente che i benchmark sono spesso basati su domande e risposte in inglese e quindi i risultati in altre lingue potrebbero essere deludenti: Meta stessa dice che non si aspetta lo stesso livello di qualità in tutte le lingue.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: