Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 21 aprile 2024. Leggila qua.

Internet

La nuova mappa della infrastrutture di Infratel è un ottimo esempio di trasparenza

Infratel Italia, la società pubblica che si occupa di coordinare i piani pubblici di copertura a banda ultralarga, ha pubblicato un nuovo strumento chiamato WebGIS che permette di consultare su una mappa i dati dell’infrastruttura pubblica realizzata nell’ambito del piano BUL.

Sono comprese quindi soltanto le aree bianche, o a fallimento di mercato, dove Open Fiber sta realizzando per lo Stato una rete in fibra ottica e fixed wireless access (FWA) molto estesa. Il livello di dettaglio della mappa è notevole e sono mostrate informazioni finora mai rese pubbliche, come ad esempio l’estensione della copertura FWA e la posizione dei singoli armadi ottici e altri elementi della rete.

Il lato negativo di questo nuovo strumento è che aumenta ulteriormente la frammentazione nei portali pubblici dedicati alla banda ultralarga: oltre a questo esistono infatti il portale BUL, il portale Connetti Italia e la Broadband Map, sistemi tutti sconnessi tra loro. Il portale WebGis è costato circa 200mila € ed è stato realizzato dall’azienda Eagleprojects.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: