Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 27 aprile 2024. Leggila qua.

Internet

TIM si affiderà per la prima volta a Open Fiber per offrire la FTTH nelle “aree bianche”

Secondo una dettagliata indiscrezione riportata da MondoMobileWeb, TIM potrebbe lanciare a breve un’offerta di rete fissa su rete Open Fiber, in particolare nelle aree bianche coperte in FTTH a 1 Gbps attraverso il piano pubblico Banda Ultralarga. TIM e Open Fiber avevano stretto un accordo sulla condivisione della rete due anni fa ma non era chiaro se si sarebbe concretizzato: le due aziende sono storicamente rivali e c’è stato un periodo in cui l’amministratore di TIM non perdeva occasione per chiamare il modello wholesale-only di Open Fiber “fallimentare”.

Ora però le cose stanno cambiando: TIM completerà a breve la vendita della propria rete fissa, scorporandola in una nuova società che sarà (come Open Fiber) wholesale-only perché non venderà ai clienti finali, e dovrà quindi competere solo sui servizi, non possedendo più l’infrastruttura. In questo nuovo assetto ha senso per TIM diversificare e sfruttare tutte le reti esistenti in modo da ampliare e migliorare la propria copertura (le aree bianche corrispondono al 20-25% della popolazione nazionale e in quelle zone TIM ha in larga parte una scadente copertura in rame).

Per i dettagli su prezzi e altri condizioni è meglio attendere martedì quando l’offerta dovrebbe diventare ufficiale.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: