Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 11 maggio 2024. Leggila qua.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Apple potrebbe usare i chip dei Mac anche nei datacenter, per alimentare i modelli AI

In preparazione all’annuncio di iOS 18, che avverrà a giugno e secondo le indiscrezioni sarà uno dei più importanti aggiornamenti del sistema operativo di Apple di sempre, l’azienda si sta preparando per quello che sarà il lancio ufficiale del sistema operativo in autunno.

Le nuove funzionalità basate su intelligenza artificiale saranno in parte realizzate sfruttando i chip presenti sugli iPhone, ma in parte anche affidandosi al cloud per i compiti più complessi. Secondo quanto riportato da Bloomberg e dal Wall Street Journal, Apple si starebbe preparando per sostenere il carico di richieste rifornendo i propri datacenter con server dotati di chip realizzati in casa. Si tratterebbe inizialmente dei chip M2 Ultra e successivamente di chip realizzati appositamente, un progetto internamente chiamato Project ACDC.

Apple sarebbe inoltre prossima a chiudere un accordo con OpenAI per usare i modelli alla base di ChatGPT per alimentare alcune delle nuove funzioni.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: