Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 11 maggio 2024. Leggila qua.

CYBERSECURITY

Un nuovo attacco rischia di rendere inefficaci molte VPN

Un gruppo di ricercatori ha ideato un nuovo tipo di attacco che sfruttando un’opzione poco conosciuta del protocollo DHCP permette di deviare il traffico Internet di un dispositivo in modo che transiti al di fuori del tunnel sicuro delle VPN (Virtual Private Network).

Significa quindi che se si utilizza un servizio VPN (o in generale una connessione VPN) per rendere più sicura la trasmissione dei dati su una rete pubblica o di cui non ci si fida, in realtà si sarebbe comunque potenzialmente vulnerabili perché se fosse in corso un attacco di questo tipo il traffico Internet sarebbe deviato e potenzialmente intercettato dall’attaccante.

Questo attacco non è sempre realizzabile (es. non funziona su Android) e in molti casi le VPN implementano già delle protezioni. Su iOS ci sono però delle limitazioni che rendono più difficile mitigare l’attacco, per cui se usate una VPN è il caso di verificare.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: