Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 11 maggio 2024. Leggila qua.

IN REAL LIFE

È in corso la più grave tempesta solare degli ultimi vent’anni

Nella giornata di venerdì si è raggiunto il picco di radiazioni causate da una tempesta solare che è in corso da qualche giorno: il livello raggiunto è G5, il massimo nella scala di gravità NOAA e oltre le previsioni, e ci sono quindi delle preoccupazioni sugli effetti che questo evento storico potrebbe avere sulla Terra.

Gli effetti principali e osservabili di una tempesta solare, che consiste in radiazioni sprigionate dal Sole che disturbano il campo magnetico terrestre, sono principalmente due. Quello più magico per noi è che si vengono a creare delle aurore boreali potenzialmente molto intense e quindi diffusamente visibili, come è accaduto nella serata di venerdì: anche dall’Italia era infatti chiaramente visibile (guardando a nord) ma valeva un po’ per tutta l’Europa e soprattutto gli Stati Uniti.

L’altro effetto è quello che crea invece preoccupazioni: le radiazioni creano interferenze con la rete elettrica, il GPS, e in generale i sistemi di comunicazione basati su onde elettromagnetiche. Ci sono ad esempio segnalazioni di problemi con la rete satellitare Starlink, ma non sembra invece che ci siano stati blackout o problemi più diffusi.

Si può monitorare l’intensità dell’attività solare tramite questo sito (dove è anche presente una previsione per le prossime ore) o anche tramite questo sito.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: