Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 15 giugno 2024. Leggila qua.

CLOUD

Il Polo Strategico Nazionale non doveva andare a TIM. Il governo studia come risarcire Fastweb e Aruba

La storia inizia nel 2021 quando per decidere a chi assegnare la realizzazione del cloud della pubblica amministrazione, il PSN, il governo decide di raccogliere delle proposte di progetti da analizzare. Viene poi scelto il progetto presentato da TIM con Leonardo, CDP e Sogei e si apre quindi una gara per decidere chi dovrà realizzare il PSN sulla base di questo progetto.

La gara viene vinta da Fastweb e Aruba ma dopo poche settimane c’è un colpo di scena: TIM sfrutta il diritto di prelazione previsto dal bando e sottrae a Fastweb e Aruba la realizzazione del “cloud sovrano”, che verrà poi realizzato da TIM in collaborazione con Google Cloud e Microsoft Azure per mancanza di competenze e tecnologie interne.

Fastweb e Aruba fanno ricorso e il TAR del Lazio gli dà ragione: l’offerta di TIM era inammissibile e il PSN andava assegnato a Fastweb e Aruba come da esito della gara. Ora il governo sta trattando con i due operatori per stabilire come risolvere la questione: si ipotizzano risarcimenti milionari (il bando valeva più di 700 milioni di euro) oppure l’ingresso delle due aziende nel PSN. Non una grande figura.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: