L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 15 giugno 2024.
Leggila qua.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
La startup iGenius potrebbe diventare il primo unicorno italiano nell’AI
La startup iGenius sta provando a raccogliere nuovi investimenti per 650 milioni di euro, con una valutazione complessiva di 1,7 miliardi di euro. Se iGenius ci riuscisse, diventerebbe il primo unicorno (cioè azienda non quotata in borsa ma valutata più di un miliardo) in Italia nel settore dell’intelligenza artificiale.
iGenius è stata fondata quasi dieci anni fa e da sempre si occupa di intelligenza artificiale. Il fondatore è Uljan Sharka, 32enne nato in Albania che si trova in Italia da quando aveva 16 anni. Dopo un periodo trascorso negli Stati Uniti nella Silicon Valley ha deciso di tornare in Italia per creare un’azienda tecnologica a Milano.
Qualche giorno fa iGenius ha pubblicato un modello linguistico di piccole dimensioni sviluppato interamente in casa e specializzato sulla lingua italiana. Il modello è open source ma finora non si sa molto sulla sua qualità, fattore determinante per stabilire se sarà utilizzato dalle imprese in alternativa ai modelli di OpenAI, Google e Anthropic.
Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: