Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 22 giugno 2024. Leggila qua.

RETI

SpaceX ha presentato un nuovo kit chiamato “Mini” per rendere il servizio Internet satellitare portatile. La nuova antenna ricevente Starlink Mini è molto piccola (circa 30cm di lato), pesa 1,5 kg, consuma meno rispetto al sistema tradizionale e incorpora un router con Wi-Fi 5. La velocità attese sono attorno ai 100 Mbps.

Al momento non è disponibile per l’acquisto in Italia ma negli Stati Uniti il prezzo è di 599$, più alto rispetto al kit tradizionale (499$). Elon Musk promette però che l’obiettivo è abbassare il prezzo a circa metà.

Nel frattempo in Italia TIM e Starlink hanno raggiunto un accordo per la questione delle interferenze sulla frequenza 28 GHz, usata sia per trasmissioni terrestri che satellitari: SpaceX dovrà installare una «rete di schermatura elettromagnetica lungo il perimetro del parco antenne per il gateway di Milano e di Foggia», ma non per quello di Marsala.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: