Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 22 giugno 2024. Leggila qua.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La seconda scissione di OpenAI: nasce Safe Superintelligence

Ilya Sutskever ha già fondato una nuova azienda, un mese dopo aver lasciato il ruolo di direttore scientifico a OpenAI. Si dice che il motivo stia nei disaccordi con i dirigenti di OpenAI che tendono a dare priorità alla messa in commercio di prodotti piuttosto che alla sicurezza dei modelli di intelligenza artificiale.

La nuova azienda si chiama Safe Superintelligence (SSI) e il nome dice già tutto: si focalizzerà sulla creazione di intelligenze artificiali mettendo al primo posto la sicurezza e l’allineamento con i valori e gli obiettivi degli esseri umani, pur restando una società “for profit”.

Nel 2021 c’era stata un’altra scissione di OpenAI, e per lo stesso motivo: in quel caso il capo della ricerca Dario Amodei aveva lasciato il ruolo per fondare Anthropic, che oggi è forse il principale competitor di OpenAI. In Anthropic l’incarnazione dell’attenzione alla sicurezza è stata una tecnica chiamata Constitutional AI, cioè una specie di costituzione che i modelli dovrebbero auspicabilmente rispettare.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: