Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 22 giugno 2024. Leggila qua.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

NVIDIA è ora l’azienda quotata che vale di più al mondo

La crescita è incredibile, come si vede dal grafico del Wall Street Journal, ma ci sono dei dubbi su quanto questo “sogno” potrà durare.

NVIDIA sta andando bene come conseguenza dell’hype attorno all’intelligenza artificiale ma non è ancora chiaro se l’AI troverà delle applicazioni e dei modelli di business funzionanti. Inoltre, anche se ora le GPU prodotte dall’azienda sono indispensabili per i modelli di grandi dimensioni e dominano il mercato la competizione non è mai stata così alta e probabilmente il dominio non durerà per sempre.

La sua valutazione è poi sproporzionata rispetto al reale valore: la capitalizzazione ammonta a 50 volte il fatturato annuale e 100 volte i profitti. L’ultima volta che una società che produce hardware è arrivata ad essere l’azienda più valutata al mondo è stato nel 2000, quando Cisco ha superato Microsoft. Non è durato molto.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: