Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 4 maggio 2024. Leggila qua.

IN REAL LIFE

Dopo più di vent’anni sono stati aumentati i limiti di emissione elettromagnetica delle reti mobili in Italia

Dal 29 aprile è entrato in vigore l’aumento dei limiti dei campi elettromagnetici delle reti mobili, una misura attesa da lungo tempo.

Semplificando un po’, il limite precedente era di 6 V/m (Volt su metro), molto basso se confrontato a quanto consigliato dalle linee guida europee, cioè 61 V/m. Ora il limite è di 15 V/m, un valore in realtà ancora piuttosto conservativo rispetto a quanto fa la maggior parte dei paesi europei (molti paesi, tra cui Germania, Francia e Portogallo, seguono la raccomandazione europea), ma comunque quasi triplo rispetto a prima.

L’idea che sta dietro all’aumento del limite di radiazioni è che un limite più alto permette teoricamente di ridurre la quantità di antenne e quindi i costi, senza comunque creare rischi per la salute pubblica. La scelta del nuovo limite è stata però il risultato di un compromesso politico più che di un processo di valutazione dei benefici, per cui non è ancora molto chiaro se e quali risparmi o miglioramenti ci saranno effettivamente.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: