Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 4 maggio 2024. Leggila qua.

INTERNET

Oracle aprirà una seconda region cloud in Italia, in collaborazione con TIM

La multinazionale Oracle ha annunciato che la seconda region del proprio servizio cloud sarà situata a Torino, presso un datacenter di TIM Enterprise.

I servizi cloud di Oracle sono relativamente recenti (esistono dal 2016) ma hanno già una notevole presenza globale.

In Italia Oracle era già presente dal 2021 nel datacenter di Milano, risultato non scontato considerando che i principali competitor sono arrivati più o meno in quel periodo e spesso anche più tardi. Ad esempio Amazon Web Services (AWS), il cloud per antonomasia, ha aperto la region milanese solo nel 2020 e quella di Milano è tutt’ora l’unica region italiana; Google Cloud è arrivata invece nel 2022 e si è espansa a Torino nel 2023, sempre con la collaborazione di TIM, mentre Microsoft Azure è arrivata a Milano solo l’anno scorso.

L’esistenza di un secondo datacenter permette alle aziende che si affidano ai servizi cloud di distribuire dati e carichi di lavoro tra più region e quindi aumentare l’affidabilità dei sistemi, pur mantenendo dati e servizi in Italia.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: