Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 4 maggio 2024. Leggila qua.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

OpenAI potrebbe lanciare a breve un motore di ricerca chiamato Sonic

Secondo diverse indiscrezioni riportate online nei scorsi giorni, OpenAI potrebbe annunciare un motore di ricerca giovedì 9 maggio. Sarà probabilmente accessibile tramite il dominio search.chatgpt.com, attivo da pochi giorni, e ci si attende possa offrire un’esperienza simile a quella di Perplexity, una startup già valutata 1 miliardo di dollari che sta provando a reinventare la ricerca sfidando Google e Microsoft.

Se confermata, la data del 9 maggio non sarebbe casuale: il martedì successivo, il 14 maggio, Google terrà l’evento I/O dove ci si aspetta presenterà aggiornamenti ai propri prodotti e probabilmente anche al motore di ricerca. L’anno scorso infatti era stata annunciata l’anteprima del motore di ricerca con AI generativa, una funzione che creava risposte sintetiche alle ricerche fatte dagli utenti su Google (non è ancora disponibile in Italia).

Il nuovo Sonic, come si chiamerebbe il motore di ricerca di OpenAI, sarebbe un tentativo di mettere in difficoltà Google, che si è inaspettatamente trovata impreparata dopo l’uscita di ChatGPT. A giugno OpenAI dovrebbe inoltre presentare la prossima generazione del suo modello GPT, ma non è ancora chiaro se si chiamerà GPT-5 o se sarà più un passaggio intermedio, magari un GPT-4.5.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: