Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 25 maggio 2024. Leggila qua.

RETI

Fastweb inizia a dismettere la propria rete 5G FWA: breve storia di un fallimento annunciato

Era il dicembre 2020 quando Fastweb, al tempo primo operatore in Italia per diffusione della rete FTTH (fibra ottica fino a casa), annunciava un piano per coprire 2.000 comuni con connettività wireless fissa (FWA con tecnologia 5G) entro il 2024.

L’amministratore di Fastweb di allora, Alberto Calcagno, sosteneva che era un modo migliore per portare rapidamente la connettività Gigabit a più famiglie possibili, ignorando però due fattori fondamentali che già al tempo erano in realtà piuttosto evidenti a chi osservava le mosse di Fastweb.

Per prima cosa, era prevedibile che la promessa del Gigabit sarebbe stata molto difficile da mantenere, vista la fragilità intrinseca delle tecnologie wireless. Secondo, era già in corso il piano FiberCop di TIM per portare la FTTH in 1.600 comuni, probabilmente in buona parte in sovrapposizione con Fastweb, con l’effetto di rendere la nuova rete FWA subito vecchia.

Nel 2023 Fastweb ha interrotto la realizzazione della rete e ora sta iniziando a disattivarla ai clienti esistenti, spingendoli verso altre tecnologie in base alla copertura.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: