Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 25 maggio 2024. Leggila qua.

INTERNET

I blocchi del sistema antipirateria Piracy Shield potrebbero diventare temporanei

Da febbraio si discute molto del nuovo sistema antipirateria, che per la prima volta in Italia ha introdotto la possibilità di bloccare risorse di Internet (nomi di dominio e indirizzi IP) istantaneamente e senza passare da una sentenza di un tribunale.

Oggi Wired ha riportato che i blocchi realizzati nei primi quattro mesi di operatività, circa 16mila domini e quasi 4mila IP, starebbero raggiungendo i limiti che erano stati concordati con gli operatori. Questi limiti sarebbero 18mila domini e 15mila IP. Il motivo di questi limiti è puramente tecnico: gli apparati di rete che devono filtrare le risorse non sono pensati per svolgere questa funzione, e quindi non sempre riescono a memorizzare efficientemente decine di migliaia di voci.

Secondo Wired quindi l’AGCOM starebbe pianificando di chiedere al governo una modifica della legge che ha istituito Piracy Shield, per prevedere la possibilità di sblocco, anche automatico dopo qualche mese. Che è poi la soluzione che da molti mesi esperti e operatori suggerivano.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: