L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 18 maggio 2024.
Leggila qua.
Internet
Amazon conferma l’arrivo del cloud europeo “sovrano” nel 2025
Il cloud europeo di Amazon Web Services (AWS) arriverà entro la fine del 2025, con una prima region in Germania. Il progetto del sovereign cloud prevede che i nuovi datacenter siano «fisicamente e logicamente» isolati rispetto alle altre region AWS, che nessun servizio dipenda da datacenter che si trovino negli Stati Uniti (come avviene attualmente) e che i dipendenti fuori dall’Unione Europea non abbiano accesso a nessuna informazione.
In totale AWS investirà 8 miliardi di euro solo in Germania nei prossimi 15 anni per realizzare il nuovo cloud europeo, che sarà sicuramente apprezzato dalle imprese che operano in industrie molto regolate che richiedono requisiti stringenti sul luogo di persistenza dei dati.
Inoltre, secondo quanto riporta Wired, AWS starebbe per entrare nel progetto del Polo Strategico Nazionale (PSN), il cloud per la pubblica amministrazione italiano realizzato da TIM, Leonardo e Sogei attualmente in collaborazione con Google Cloud, Microsoft Azure e Oracle Cloud. Il progetto aveva attirato delle critiche perché anziché sfruttare e adeguare le strutture pubbliche già esistenti si era preferito realizzare nuovi datacenter in collaborazione con delle aziende americane. Ora un’altra azienda americana, AWS, si aggiungerà al progetto.
Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: