Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 18 maggio 2024. Leggila qua.

Internet

Il 5G diventa più accessibile con le nuove offerte degli operatori virtuali

Da qualche settimana diversi operatori virtuali hanno iniziato a introdurre il 5G nelle proprie offerte. Questi operatori sono Spusu (rete WindTre), 1Mobile (rete Vodafone), Ho. Mobile (Vodafone), Tiscali (rete TIM), che si aggiungono a Fastweb (rete WindTre), che offre il 5G già da anni.

Gli operatori virtuali sono in genere più economici di quelli infrastrutturati (come Vodafone e TIM) e per questo hanno spesso dei limiti di velocità nella navigazione o nelle tecnologie disponibili. Ultimamente però molti operatori virtuali hanno iniziato ad includere tecnologie come il VoLTE (cioè le chiamate su rete 4G) e il 5G, rendendoli alternative più complete in confronto agli operatori tradizionali.

C’era da aspettarsi che a un certo punto sarebbe avvenuto: anche con il 4G, un decennio fa, a un certo punto la tecnologia ha iniziato a diventare la normalità e non più una caratteristica “premium” da pagare separatamente.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: