Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 1 giugno 2024. Leggila qua.

RETI

Anche il piano 5G del PNRR è in difficoltà: i comuni negano il 25% delle richieste

Il governo sta studiando come fare per salvare il “Piano Italia 5G”, che sta registrando dei ritardi principalmente dovuti all’ostruzionismo delle amministrazioni locali. Il problema riguarda la parte del piano che prevede la realizzazione di nuovi impianti di telefonia mobile nelle aree remote che sono sprovviste di una copertura adeguata.

Secondo Il Sole 24 Ore, molti comuni starebbero mettendo i bastoni tra le ruote negando le autorizzazioni per la creazione di nuovi impianti e tralicci: si tratterebbe di un tasso di diniego del 25% contro il 10-12% che si registra di solito.

Un’ipotesi è che negli ultimi anni si sia creato un diffuso ma ingiustificato timore nei confronti del 5G e la sua sicurezza, e che questo abbia spinto molte amministrazioni a frenare i progetti legati al 5G. Il paradosso è che, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, ufficialmente il piano 5G non prevede il 5G: secondo il principio di neutralità tecnologia il bando dava libertà sulle tecnologie a patto che le velocità risultanti fossero di almeno 150 Mbps in download e 30 Mbps in upload, raggiungibili agevolmente anche con il 4G.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: