Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 1 giugno 2024. Leggila qua.

DIGITALE

La Rai inizierà la transizione al DVB-T2 quest’estate

Dopo moltissime proroghe è finalmente arrivato il momento: entro agosto la Rai sarà obbligata per legge ad aggiornare la trasmissione di molti canali allo standard di trasmissione DVB-T2. La transizione al momento fissata al 28 agosto.

Attualmente in Italia viene usata quasi esclusivamente la prima generazione del digitale terrestre, il DVB-T, uno standard poco efficiente e superato dal DVB-T2 da molti anni. Nel momento in cui la Rai farà l’upgrade al DVB-T2 potrà quasi raddoppiare la capacità trasmissiva: all’interno di un mux, cioè un gruppo di canali TV trasmessi insieme, saranno disponibili 37 Mbps di banda anziché 20 Mbps, un miglioramento che probabilmente permetterà di aumentare significativamente la qualità delle trasmissioni.

Resta per ora poco chiaro quanto la transizione sarà dolorosa, dato che il nuovo standard non è retrocompatibile e si stima ci siano ancora alcuni milioni di TV non compatibili in Italia, nonostante la tecnologia esista da circa quindici anni.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: