Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 1 giugno 2024. Leggila qua.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Quali sono i progetti più avanzati nel campo dei modelli linguistici in Italia

Il sito Guerre di rete ha realizzato una raccolta dei principali progetti italiani che mirano alla realizzazione di un “ChatGPT italiano”. Come scrive l’autore, «non si tratta di un vezzo campanilistico: la capacità di rispondere alle richieste degli utenti dipende in maniera diretta dalla qualità dei dataset su cui gli LLM […] sono addestrati. I prodotti più popolari sono basati su dataset costruiti pressoché esclusivamente in lingua inglese».

Nella lista troviamo non solo progetti nati nelle università, come LLamantino da Bari, Cerbero da Pisa e Dante da Roma, ma anche progetti portati avanti da aziende private, come iGenius, in arrivo fra qualche mese, e Fastweb. Quest’ultima in particolare si è dotata di un cluster di GPU (che attiverà a breve) e ha raccolto già 1.500 miliardi di token testuali, una quantità di tutto rispetto. Una prima versione del modello di Fastweb, costruito from scratch, dovrebbe arrivare entro quest’anno.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: