Storie di bit
L'uscita di questa newsletter è terminata con giugno 2024.
Grazie a tutti per il supporto!
Dalla newsletter del 1 giugno 2024. Leggila qua.

IN REAL LIFE

Lo scopo è trovare un modo per trasmettere in modalità wireless una grande quantità di dati in tempo reale tra il chip Neuralink e un computer. L’azienda, guidata da Elon Musk, sta sviluppando da diversi anni un chip impiantabile nel cervello con cui auspica di permette agli umani di trasmettere informazioni con il pensiero e controllare ad esempio delle protesi.

Il problema per il quale Neuralink si è rivolta al pubblico è che la trasmissione dei dati raccolti dagli elettrodi deve avvenire in tempo reale, con un basso consumo di energia e restando entro il limite della velocità di trasmissione. I dati degli elettrodi richiedono infatti 200 Mbps ma il chip è in grado di trasmettere solo 1 Mbps.

La challenge chiede quindi di sviluppare un algoritmo di compressione che preservi i dati originali, e sia quindi lossless, ma che raggiunga un fattore di compressione di 200 volte. Molti esperti stanno spiegando che un livello simile di compressione è estremamente difficile da raggiungere: i dati appaiono essenzialmente casuali e con molto rumore, dei fattori che mal si conciliano con il funzionamento di tutti gli algoritmi di compressione attualmente esistenti. Se qualcuno trovasse una soluzione a questo problema, sarebbe un risultato estremamente notevole.

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le prossime uscite! Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni weekend via email le storie più interessanti della settimana.


Dalla stessa newsletter puoi leggere anche: